Vai al contenuto

Chiamate spam: le migliori app gratis per bloccare i call center

Ragazza smartphone arrabbiata

Ecco quali sono le migliori app gratis per iPhone e Android per bloccare le chiamate spam e indesiderate dei call center.

Ricevere sul proprio cellulare delle chiamate spam indesiderate, sopratutto se arrivano in momenti inopportuni, è un problema che crea parecchio disturbo. Con sempre meno gente che utilizza i telefoni fissi i call center si sono dovuti adattare chiamando direttamente sui numeri di cellulare personali. Se non si è riusciti a bloccare le chiamate tramite il Registro delle Opposizioni, fortunatamente esistono delle app gratuite che permettono, una volta scaricate, di bloccare le chiamate indesiderate. Ecco quali sono e come scaricarle.

Le app per bloccare le chiamate spam

uomo arrabbiato al telefono
uomo arrabbiato al telefono

Calls Blacklist: È un’app che permette di bloccare in modo semplice e veloce chiamate e sms provenienti da numeri indesiderati, anonimi o privati. È quindi ottima per bloccare le chiamate da call center o comunicazioni fatte da un sistema robotizzato.

TrueCaller: È un’applicazione che permette agli utenti di inserire volontariamente tutte le informazioni riguardo a numeri di telefono spam e indesiderati. È quindi un’enorme database in continuo aggiornamento che permette di sapere quali sono i numeri da bloccare. È importante sapere che per utilizzare questa app è necessario inserire il proprio numero di telefono, e funziona unicamente con una connessione a internet. Dopo aver creato un account, l’app identificherà e bloccherà automaticamente le truffe e le chiamate indesiderate.

Should I Answer?: Anche questa è un’applicazione che permette agli utenti di aiutarsi a vicenda inserendo numeri spam o indesiderati e quindi aggiornare un grosso database. Permette quindi di sapere da chi proviene la chiamate senza dover rispondere, e nel caso bloccare il numero per evitare che possa richiamare in futuro. A differenza di TrueCaller, questa app funziona anche senza connessione.

Hiya – Blocco e ID chiamate: Hiya è gratuito, facile da usare e funziona anche in modalità offline. Blocca le chiamate indesiderate e automatizzate reindirizzando automaticamente alla segreteria e permette di inserire tutti i numeri spam in una blacklist. Oltre alle chiamate identifica anche gli SMS da mittenti sconosciuti e che non fanno parte dei tuoi contatti.

Dove e come scaricare le app

Le app TrueCaller, Should I Answer? e Hiya sono scaricabili sia su iOS sia su Android. Calls Blacklist invece, per ora, è disponibile solamente per Android. Per scaricarle basta semplicemente cercare il nome dell’app su App Store e Google Store.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2022 10:17

Quanto guadagna un ministro? Ecco le cifre degli stipendi